RISANAMENTO AREE DEGRADATE: INCONTRO IERI A PALAZZO ZANCA DEL VICESINDACO MONDELLO

Prosegue l’attività di verifica e di valutazione degli immobili offerti in vendita all’agenzia comunale nell’ambito delle attività di risanamento delle aree degradate. Alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello, del presidente di A.RIS.Me Marcello Scurria insieme ai componenti del CdA e del Rup, Grazia Marullo, si è tenuta ieri pomeriggio, a Palazzo Zanca, una riunione nel corso della quale sono state assegnate ulteriori 36 pratiche relative ad alloggi offerti in vendita.

All’incontro hanno preso parte anche i componenti della Commissione che effettuerà una verifica di secondo livello. Con la firma dei disciplinari, ad oggi, l’Agenzia ha già in corso di valutazione 62 alloggi.

L’attività peritale affidata ai professionisti esterni nel rispetto di una procedura trasparente si concluderà entro due settimane. L’ing. Gullo, a nome dei tecnici in possesso del titolo REV, ha fornito tutti i chiarimenti necessari per uniformare l’intero processo valutativo. E’ stato deciso l’utilizzo, ormai consolidato nei vari ambiti del “Real Estate”, degli standard internazionali IVS, RICS e EVS. Tale prassi risulta altresì consolidata da anni in ambito bancario come da linee guida ABI emanate nel 2018 per la valutazione dei cespiti posti a garanzia dei crediti ipotecari, nonché sottostanti a crediti deteriorati (NPL). Il presidente dell’Agenzia ha anticipato che entro fine mese saranno sottoposti a valutazione anche gli alloggi offerti in affitto.